Se hai dai 12 ai 18 anni e hai le smagliature in adolescenza prima di tutto non ti preoccupare: non sei la sola ( o il solo ): il tuo corpo sta crescendo e deve adattarsi al ritmo frenetico con il quale lo sta facendo, è tutto normalissimo, sopratutto per le ragazze e il seno. Esistono modi per evitare che compaiano o per rimediare, continua a leggere.
Se invece sei una mamma o un papà, saprai dalla tua esperienza che la pubertà è uno dei periodi più belli ma anche più difficili della vita: il corpo e la mente cambiano e viene definita quella che sarà l’impostazione e il carattere dell’adulto che verrà. Per questo quegli inestetismi che noi adulti sappiamo essere inevitabili e “normali” ad alcuni ragazzi possono invece causare un grande disagio: aiutali con i consigli di questo articolo a superarli!
Iniziamo dal principio: che cosa sono e come nascono le smagliature lo sappiamo bene, ma perché fanno la loro prima comparsa durante l’adolescenza?
Se non ti interessa, utilizza il menu sottostante per andare al passaggio che spiega quello che cercavi.
Le cause delle smagliature in età puberale e adolescenziale
Sopratutto verso i 15 anni le smagliature sono molto comuni, in media viene colpito circa il 70 per cento dei ragazzi.
Durante la pubertà, infatti, si cresce e si aumenta di peso: questo cambiamento non avviene in modo graduale, ma molto rapidamente e all’improvviso. Questo comporta la formazione di smagliature in adolescenza.
Inoltre nella fase della crescita, la pelle viene tirata. Il problema è che per il corpo è difficile mantenere un determinato equilibrio in quanto si tratta di un processo che avviene troppo velocemente: quindi non può fare altro che espandersi, sviluppando i tanto sgradevoli segni rossi.
Le smagliature da pubertà compaiono in particolare sul petto ( il seno per le ragazze ), sui fianchi e sul ventre: sono le zone del corpo che si sviluppano più velocemente.
Si tratta anche di un fattore genetico: l’elasticità della pelle e gli ormoni della crescita influiscono di molto sulla possibilità di avere le smagliature a 11 anni che si protrarranno poi per tutto il periodo adolescenziale, a meno che non si intervenga. Se la mamma ha tante smagliature, meglio prevenire utilizzando gli oli contro le smagliature che trovate anche su questa pagina del blog.
Dove appaiono le smagliature nei teenager?
Non solo il petto e i fianchi sono coinvolti nel cambiamento del corpo durante la pubertà: le smagliature possono nascere in diversi punti a seconda di determinati fattori. Tra le parti del corpo più colpite sicuramente abbiamo:
- braccia;
- spalle;
- seno;
- schiena;
- fianchi;
- cosce;
- gambe;
- sedere;
Vediamo quindi quali sono le zone più colpite nelle varie “età” , tenendo a mente che non sono regole ferree ma indicazioni su “dove cercare” un possibile inizio di strie atrofiche da trattare semplicemente con oli idrantanti contro le smagliature.
A 12 anni: smagliature cosce e seni
Come abbiamo già visto, le smagliature in adolescenza compaiono in genere dove vi è una rapida crescita muscolare o una veloce e improvvisa perdita di grasso.
Le parti più interessate a questa età sono, quindi, seno, petto e cosce. A seconda delle cause scatenanti, è possibile osservare smagliature rosse o bianche.
A 13 anni: sui fianchi e sulle gambe
Qui entrano in gioco il fattore genetico e l’utilizzo di creme a base di cortisone che possono provocare smagliature a 13 anni su spalle, seno, fianchi, ginocchia e glutei.
A 15 anni: smagliature sulle braccia
In questo caso parliamo di tensione della pelle. Sono molto comuni negli adolescenti a causa della crescita. Nelle ragazze appaiono spesso sulle braccia, mentre nei ragazzi si presentano sulla parte bassa della schiena.
A 18 anni: smagliature sulla schiena
La pelle reagisce al cambiamento improvviso di peso, portando alla nascita di striature sulla parte bassa della schiena. Con il passare del tempo, le smagliature a 18 anni cambiano e possono spostarsi sulla parte superiore.
Le smagliature di pubertà vanno via da sole?
La risposta purtroppo è no, non andranno via magicamente. La buona notizia è che si possono trattare, e che sopratutto non hanno altro impatto oltre quello estetico. Sono un fastidio, non un vero e proprio problema.
Come abbiamo detto l’aumento improvviso aumento di massa corporea porta a un brusco stiramento della pelle che danneggia le fibre di elastina, sviluppando le smagliature in adolescenza.
La cosa migliore da fare è sicuramente prevenirle, ma vista la vitalità del tessuto epiteliale degli adolescenti è anche possibile porvi rimedio o attenuare le smagliature già comparse.
Nei prossimi paragrafi vediamo insieme come si può fare e vedremo anche come evitare che ne spuntino di nuove nel caso la pelle dell’adolescente sia predisposta alla formazione delle smagliature.
I migliori prodotti per eliminare le smagliature: le creme
Esistono tantissimi prodotti e trattamenti per le smagliature ma nei ragazzi, per smagliature già formate, la soluzione migliore a livello di costo ma sopratutto di efficacia sono le creme antismagliature.
Sul nostro sito potete trovare una guida completa cliccando su questo link ma vogliamo comunque consigliarvi la crema probabilmente più efficace in assoluto, poco conosciuta perché non prodotta dai grandi marchi di prodotti per l’estetica (ma non per questo i migliori).
Per intenderci in un caso su due, secondo le testimonianze di chi l’ha utilizzata, funziona anche sulle smagliature bianche, quelle che sembrano non voler mai andare via. Sulla pelle dei ragazzi, dotata di una elasticità molto superiore a quella degli adulti, fanno ancora più effetto. Eccola qua:
- Skinception trattamento intensivo antismagliature, a dispetto del nome quasi minaccioso, è un prodotto gentile sulla pelle ma spietato con le smagliature. E’ composto infatti da ingredienti 100% naturali, adatti a praticamente ogni tipo di pelle, anche la più sensibile. Le recensioni ( e i test ) dicono che è efficace già dalle prime applicazioni. Naturalmente va comunque applicata con costanza seguendo le indicazioni, con le smagliature ci vuole pazienza!
Detto questo, come abbiamo già detto, le smagliature non sono un dramma. A volte basta l’applicazione di un olio, come quelli dei quali parleremo qui in seguito nell’articolo, e iniziare a vivere più serenamente la propria adolescenza, uno dei momenti più intensi della vita, nel bene e nel male (ma soprattutto nel bene). Può aiutare ascoltare buona musica, ad esempio utilizzando Amazon Music Unlimited:
Come prevenire le smagliature in adolescenza
Diciamolo subito: il miglior rimedio contro le smagliature negli adolescenti è la prevenzione.
Come tutti i problemi legati ai tessuti cicatriziali, quando il problema è presente da molto tempo risolvere al 100% il problema è impossibile ( se non utilizzando trattamenti estetici mirati contro le smagliature che non mi sento di consigliare per un adolescente ).
Meglio quindi adottare queste 4 buone abitudini che fanno in generale molto bene, non solo alle smagliature!
Dieta sana
Una dieta sana ed equilibrata contribuisce a tenere sotto controllo il peso, evitando cambiamenti troppo bruschi.
Da evitare i cibi spazzatura, anche se sappiamo bene quanto sia difficile tenere i ragazzi lontani dal fritto! Meglio, però, puntare su frutta, verdura e cereali.
Attività fisica
Durante la pubertà i ragazzi tendono, per l’appunto, a mandare giù panini iper-calorici e merendine non molto salutari. Questo fa sì che ci sia un aumento di peso piuttosto rapido che, combinato alla crescita ossea e muscolare altrettanto veloce, porta come risultato le smagliature in adolescenza.
Per evitarle basta prendersi un po’ di tempo per fare attività fisica: non importa che cosa, l’importante è muoversi.
Idratarsi
Questo è fondamentale durante gli anni della crescita. Gli esperti consigliamo di bere almeno otto bicchieri di acqua al giorno.Ciò non solo previene le smagliature da pubertà, ma contribuisce anche a rendere la pelle più luminosa. Le ragazze saranno molto felici di saperlo!
Ottimi anche i centrifugati di frutta, gustosi, sani ed idratanti.
Utilizzare creme idratanti nei punti critici
Non solo l’interno del corpo ha bisogno di essere idratato: una pelle idratata ne migliora l’elasticità. Le creme per la notte sono molto più efficaci di quelle da giorno: i pori della pelle si aprono solo durante la notte, aumentandone l’assorbimento. Tra le creme più famose ed efficaci (e a volte, costose):
Provate a dare un’occhiata all’olio di rosa mosqueta ad esempio.
In caso di dieta: dimagrimento graduale
Moltissimi esperti affermano che aumentare e diminuire di peso in maniera graduale è il miglior modo per prevenire le smagliature in adolescenza in quanto la pelle non si stende rapidamente, ma sarà più morbida ed elastica: attenzione quindi alle “diete lampo”, che oltre a fare male alla salute tendono a causare problemi di smagliature. Andate sempre da un nutrizionista/dietologo accreditato, niente fai da te e niente diete da 10kg in 10 giorni.
Se pensate di star per perdere molto peso, abbondate con le creme idratanti, ci ringrazierete!
Protezione solare
E’ fondamentale per gli adolescenti evitare di scottarsi con un’abbronzatura troppo marcata: questo secca la pelle e aumenta vertiginosamente il rischio della comparsa di smagliature.
Abbondate quindi con la protezione solare, meglio se con principi idratanti per la pelle. Di seguito trovare le creme solari consigliate da Altroconsumo dopo aver svolto uno studio molto approfondito:
Prodotti specifici anti-smagliature
Rimedi naturali per le smagliature adolescenziali
Nel caso le smagliature adolescenziali siano già presenti esistono delle soluzioni che spesso portano a risultati soddisfacenti. Vogliamo citarle in questo articolo, ma vi consigliamo la lettura dell’approfondimento rimedi naturali contro le smagliature su questo blog.
Creme ed oli
Prodotti come l’olio di lavanda o il gel all’aloe vera, se applicati per periodi prolungati e con costanza, possono portare a miglioramenti veramente sorprendenti. Come approfondito nel paragrafo precedente, è sempre meglio applicare creme per smagliature di notte: stimolano la produzione di collagene e migliorano l’elasticità della pelle.
Oli alla vitamina E
Oltre a donare un ottimo profumo, massaggiare la pelle con dell’olio essenziale alla vitamina E è un ottimo rimedio naturale contro le smagliature da pubertà.
In particolare, se combinato con dell’olio di mandorle o di cocco è perfetto per un trattamento completo ed efficace. Sono tutti prodotti semplicissimi da trovare sia in farmacia che online, dove si risparmia decisamente:
Andare in spiaggia senza coprirsi quando le smagliature non vanno via
Se le smagliature proprio non vogliono andarsene e non vi fanno stare tranquilli in spiaggia, prima di tutto sappiatelo: non sono un problema così grosso. Se vi guarderete intorno scoprirete che ce le hanno praticamente tutti! Detto questo, potete nel periodo estivo nasconderle con il trucco: abbiamo scritto una guida a riguardo in questo articolo chiamato “Coprire subito le smagliature con il trucco“.
E comunque sia… sei bella comunque!
Kristin says
Molto interessante… l’unica cosa: soprattutto si scrive due volte con 2 T. 😉
Saluti.
Redazione di www.smagliatureinfo.it says
Grazie per la precisazione!