Le creme contro le smagliature sono un aiuto prezioso per contrastare il fenomeno delle strie atrofiche.
Andiamo a vedere esattamente cosa utilizzare, perché un prodotto funziona, quali sono le migliori creme smagliature e i migliori posti dove comprarle per risparmiare!
Come agiscono le creme antismagliature che funzionano?
I principi tramite i quali le creme antismagliature più efficaci agiscono sono i seguenti :
- Idratano e nutrono : l’idratazione e il nutrimento indispensabili per preservare l’equilibrio e il turgore della cute vengono portati da acido ialuronico, burro di karité e urea presenti nelle più diffuse creme smagliature;
- Danno elasticità e rinforzano : per rassodare e rinforzare l’epidermide contrastandone il cedimento i trattamenti antismagliature in crema utilizzano principi attivi di origine vegetale come gli estratti di alchemilla, edera, equiseto, artiglio del diavolo e aloe vera. Aminoacidi e peptidi di origine vegetale contrastano l’elastasi e la collagenasi, enzimi particolarmente attivi in gravidanza e in pubertà, che distruggendo l’elastina e il collagene sono tra i principi responsabili del rilassamento dei tessuti e della formazione delle smagliature.
- Rigenerano a fondo: Vitamine come la vitamina A, la vitamina B5, la vitamina C, la vitamina F e la vitamina PP (o vitamina B3) rivitalizzano il tessuto cutaneo, favorendo il ricambio cellulare e i naturali processi di riparazione della pelle, andando quindi a contrastare le smagliature;
- Camuffano gli inestetismi :alcune formule che si usano direttamente sulle smagliature contengono agenti abbronzanti, che colorano le strie biancastre, o pigmenti verdi coprenti, che uniformano il colorito della pelle.
La chiave per migliorare smagliature e cicatrici è lavorare sulla elasticità della pelle tramite l’utilizzo di creme nutrienti che rispettino la pelle, soprattutto se utilizzate su donne in gravidanza.
Il vero segreto (ti sarà utile in futuro): è meglio prevenire le smagliature
A dirla tutta la cosa migliore rimane, quando possibile, prevenire le smagliature: mantenere l’elasticità della pelle, curarne l’idratazione e stimolare la produzione di collagene ed elastina durante periodi di stress fisico quali gravidanza (prima e dopo il parto) e diete dimagranti previene la formazione di smagliature bianche e rosse e risparmia molto stress relativo a questo tipo di inestetismo! L’ideale sarebbe alternare l’applicazione del prodotto specifico a quella di olio di mandorle o Bio Oil (torneremo sull’argomento più avanti in questo articolo).
Detto questo se sei qui probabilmente hai già visto la comparsa di smagliature e quindi parliamo di come rimediare alla situazione. Tieni solo a mente cosa puoi fare per prevenire la formazione e la comparsa della smagliature in futuro!
Le creme funzionano sulle smagliature bianche?
Purtroppo le creme sono efficaci sulle smagliature rosse ma difficilmente eliminano le smagliature bianche, per le quali spesso sono necessari i veri e propri trattamenti estetici: le smagliature già divenute cicatrici, quando ormai le cellule morte sono diventate tessuto fibroso andando ad aumentare la compattezza della pelle, non vengono facilmente riassorbite dalla pelle, neanche da una buona crema con tutti gli ingredienti giusti.
Per contrastare le smagliature bianche è meglio rivolgersi ad un centro estetico o prendere in considerazione la possibilità di un tatuaggio per coprire le smagliature: le cellule morte, tipiche delle smagliature già bianche sulla pelle, vanno coperte o rimosse.
Le creme anti smagliature si possono usare durante la gravidanza?
Le donne in gravidanza sono spesso soggette, durante e dopo la gestazione, alla comparsa di smagliature rosse: il (bellissimo) pancione può mettere a dura prova la elasticità della pelle. Proprio per questo diversi produttori hanno messo a punto creme antismagliature sicure ed efficaci, spesso a base di estratti vegetali e altri ingredienti naturali dall’alto potere elasticizzante.
L’applicazione di queste creme (alternata, idealmente, all’applicazione di olio di mandorle) per la prevenzione delle smagliature (e il loro trattamento) aiuta a mantenere la pelle idratata ed elastica e a prevenire la loro comparsa sulla pelle, o comunque le tratta quando ancora possono essere trattate da un semplice prodotto topico: l’importante è agire con il trattamento quando sono ancora rosse, prima che divengano cicatrici. Questi trattamenti vanno spesso continuati anche dopo la gravidanza, magari coadiuvati dall’applicazione di oli naturali in grado di nutrire la pelle.
Cosa dobbiamo cercare in una buona crema antismagliature?
“Ok le creme antismagliature funzionano, l’ho capito. Ma come le scelgo?”
Per esperienza mia e di tante altre donne, meglio utilizzare creme smagliature che contengano:
- Acido glicolico: favorisce l’aumento del collagene migliorando quindi la elasticità della pelle;
- Rosa canina: il suo olio è ricco di acido grassi che rivitalizzano le cellule degli strati interni;
- Collagene ed elastina: favoriscono l’idratazione profonda della pelle e ne migliorano la naturale elasticità cutanea;
- Proteine di soia: apportano nutrienti essenziali per la pelle;
- Germe di grano: è una fonte naturale di vitamina E. Presenta diverse proprietà rigeneranti. (NOTA: se sei intollerante al glutine o celiaca non avrai problemi ad usare prodotti topici, non per l’ingestione, di germe di grano. Diverso è il discorso se hai un’allergia alle graminacee: in questo caso consultati con il tuo medico prima di incorrere in situazioni fastidiose!);
- Centella asiatica: questa pianta ha un grande potere cicatrizzante, attiva la circolazione ed evita la ritenzione dei liquidi;
Per aiutarti, abbiamo fatto una lista delle migliori creme anti smagliature, indicandoti anche dove comprarle per risparmiare!
Le migliori creme smagliature veramente efficaci
Ecco la lista delle creme per le smagliature veramente efficaci! Per ognuno dei prodotti troverai una breve descrizione dei principi attivi in ogni trattamento e un confronto tra i prezzi che trovi in farmacia e quelli che trovi, sugli stessi prodotti, online su Amazon. Un ulteriore ottimo modo per risparmiare (e aumentare quindi il rapporto qualità prezzo) può essere quello di mettersi d’accordo tra amiche e amici e risparmiare sulla spedizione ordinandone più di una confezione.
Detto questo prima di passare ai prodotti anti smagliature più tradizionali dei quali hai già sentito parlare vorremmo presentarti però un prodotto innovativo, talmente efficace e veloce che chi produce le altre creme smagliature non vuole farti sapere che esistono: non ne venderebbero più!
Skinception crema intensiva antismagliature : la più efficace e la più naturale
Questa crema antismagliature è basata sui principi attivi di 7 piante curative, rispettose di ogni tipo di pelle ma micidiali contro le smagliature. Talmente efficace che i grandi marchi cercano di non farla conoscere. Consigliatissima (e ben recensita) per chi ha perso molto peso e alle donne che hanno partorito: leggere per credere. Pare che questo trattamento possa funzionare anche sulle smagliature bianche e per l’attenuazione delle cicatrici. Fantastica!
Concentrato antismagliature della Collistar
Previene e ripara con una formula potenziata a base di Elastin-Plus, un complesso vegetale. In più contiene vitamine A, B5, C,E,F e PP, acido ialuronico e burro di karité. Alcune utilizzatrici dicono che, oltre a essere molto efficace sulle smagliature rosse durante la gravidanza, tenda ad attenuare anche le smagliature bianche.Crema Antismagliature Rilastil
Questo prodotto, considerata da molti il migliore dei prodotti in commercio (insieme al mitico Bio Oil), previene e tratta le smagliature (alcuni dicono anche le cicatrici) con il fattore idratante naturale, rinforzante e stimolante sulla produzione delle fibre elastiche, particolarmente indicato per il trattamento delle smagliature rosse. Prodotto completamente italiano (made in Italy) ma spesso venduto dalla Spagna (costa meno!) e molto famoso per la possibilità di essere efficace sulle smagliature bianche. Facendo le due applicazioni al giorno consigliate un tubetto dura circa un mese.OffertaBestseller No. 1
Questo prodotto si può usare anche in gravidanza durante l’allattamento (seguendo l’igiene della poppata) e si può anche usare sulle smagliature con il dermaroller se non si esagera con la quantità di prodotto. Girano alcune voci secondo le quali questa crema andrebbe “picchiettata”: no, va spalmata fino al completo assorbimento! Attenzione: non va messa prima di esporsi al sole (ci si scotta!). Puoi trovare un’analisi più approfondita di questo prodotto nel nostro articolo “Rilastil crema smagliature: tutte le informazioni!“Defence Body Crema Smagliature BioNike
Questa crema per smagliature agisce come elasticizzante e tonificante. Formula a base di biopeptidi lipofili e urea. Adatta anche alle pelli sensibili e intolleranti e all’utilizzo durante la gravidanza.Crema antismagliature Pancina (100% made in Italy)
Questa crema per le smagliature è stata ideata e realizzata in Italia pensando alle donne che hanno paura delle smagliature durante la gravidanza e in fase di allattamento : sono le vitamine, gli aminoacidi e le glico-proteine a far si che questo prodotto aiuti la pelle a produrre le fibre elastiche anche durante la situazione di stress del (di nuovo: bellissimo) pancione andando a prevenire la formazione, appunto, di smagliature sul corpo della donna in gravidanza. Questo prodotto è stato studiato per essere la migliore crema per le smagliature in gravidanza andando anche a risolvere un problema spesso riportato nelle recensione degli altri prodotti: pur essendo molto idratante non unge e non appiccica. Il produttore (e le future mamme) dicono che ci si può vestire già un minuto dopo averla applicata! Ottima anche dopo il parto.
Dura 12 mesi dall’apertura del tubo.Correttore Smagliature di Elancyl
Questa crema antismagliature corregge le smagliature e ne favorisce la regressione, attivando la riparazione della pelle. Trattamento con fibrillina, vitamina C, gluconato di zinco, glicolato di guanidina e pigmenti verdi coprenti.Iodase
E’ una crema per smagliature di nuova concezione a base di sostanze naturali rigeneranti e nutritive con Beta-Glucamo. Utile per prevenire la comparsa delle smagliature perché mantiene e migliora l’elasticità cutanea del derma ma anche per attenuare e contrastarle quando appena formate su addome, seno, fianchi e cosce, anche in gravidanza. Non adatta alle smagliature bianche.L’erbolario Crema rassodante antismagliature per la pelle del seno
Per mantenere la pelle sempre elastica questa crema punta su principi attivi vegetali come la Kigelia Africana, ricca in sostanze che sollecitano i fibroblasti, e i flavonoidi (antiossidanti) più Tè Verde noto per la straordinaria attività antiradicalica.
Crema anti smagliature fai da te
Se ami preparare i cosmetici in casa, con ingredienti naturali, possiamo inventare qualcosa anche per le smagliature, una personale crema fai da te che aiuta a prevenire le smagliature.
Aggiungendo alcuni ingredienti particolarmente utili per la prevenzione della comparsa delle smagliature a preparati per crema corpo infatti si possono ottenere ottimi prodotti, vere e proprie creme smagliature utili ad arginare il problema, a costi contenuti, e utilizzando gli ingredienti che più ci piacciono.
Di seguito come preparare e utilizzare un fantastico balsamo corpo antismagliature fatto in casa
Ingredienti
- 200 g di burro di cacao
- 20 g di cera d’api
- 1 cucchiaio di olio di germe di grano
- 1 cucchiaio di vitamina E liquida
- 10 gocce di olio essenziale di mandarino
- 10 gocce di olio essenziale di incenso
- 10 gocce di olio essenziale di lavanda
- un vasetto di vetro o un contenitore usato di crema per il corpo (o altri prodotti del genere non medicinali) accuratamente pulito
Preparazione
- Fate sciogliere a bagnomaria la cera d’api con il burro di cacao.
- Togliete dal fuoco, lasciate intiepidire e aggiungete l’olio di germe di grano e la vitamina E liquida (attenzione a non farle prendere troppa luce).
- Amalgamate bene con un cucchiaio di legno e infine versate le gocce degli oli essenziali.
- Amalgamate nuovamente e fate raffreddare completamente.
Conservazione e utilizzo
Riponete il tutto in un vecchio vasetto da crema per il corpo e adoperate due volte al giorno.
Alternative alle creme smagliature: gli oli naturali
Una alternativa ancora più naturale, che può essere utilizzata durante la gravidanza e che previene le smagliature (ma non funziona quasi mai sulle cicatrici) è l’utilizzo di olio dermatologico, come il Bio oil, o di altri prodotti a base di oli naturali e oli vegetali molto rispettosi della pelle. Tra i più efficaci troviamo:
- Olio di mandorle;
- Olio di crusca;
- Olio di lavanda;
- Olio dermatologico;
- Olio di semi di rosa canina;
- Olio di aloe vera;
Puoi trovare questi prodotti in vendita qui:
Abbiamo dedicato a loro un articolo a questo genere di prodotti: puoi leggerlo cliccando qui.
Puoi trovare il Bio Oil qui:
Luciana says
Buongiorno sono Luciana,ho le smagliature da quando ho memoria, forse ci sono nata con le smagliature,io ho partorito mia figlia a 21 anni e la mia pelle ha avuto un vero è proprio crollo,ho smagliature ovunque, non vi racconto com’è il conviverci insieme…
Al fastidio di averle si aggiunge anche il parere delle persone, come se fosse stata colpa mia ,averle create
Per fortuna mio marito non mi ha fatto mai pesare il problema, anche se farei di tutto per cambiare pelle, scusate lo sfogo grazie mille per le informazioni che date su questo bellissimo sito
Redazione di www.smagliatureinfo.it says
Buongiorno Luciana, grazie per il tuo commento!
Le smagliature non sono “colpa” di nessuno, sono una cosa che capita, ad alcune persone più di altre. Certamente con un po’ di “prevenzione” si può contenere il problema ma è normale che questo non sia il primo dei pensieri, soprattutto mentre si è incinta a 21 anni (lo capisco bene perché mia mamma mi ha partorito alla stessa età!). La soluzione più efficace è imparare il più possibile ad accettarsi, poi si con creme e quant altro ci si può certamente aiutare!
Le segnalo che su idoctors.it, fino al 30 aprile, ci sarà la possibilità di richiedere videoconsulti gratuiti, perché non prova a parlarne con un dermatologo?
Le auguro una buona giornata!