Le smagliature sono un’antipaticissimo inestetismo cutaneo tipicamente femminile ma comune ad entrambi i sessi. Si tratta di uno dei problemi cutaneo piuttosto comune che colpisce nella zona dei fianchi, nel sedere, sul seno (o petto) e sul ventre sia donne che uomini, anche se per motivi diversi (abbiamo scritto un intero articolo dedicato alle smagliature dei maschietti, perché il resto del sito è dedicato a noi signore!). Nonostante dal punto di vista fisico non siano certamente un problema invalidante le smagliature sono comunque temute perchè antiestetiche, inducendo alcune persone addirittura a vergognarsi (sbagliando) del proprio corpo. ed evitando per quanto possibile di mostrarsi soprattutto se le smagliature si sono sviluppate in zone ben visibili.
In gergo medico le smagliature si chiamano Strie atrofiche e sono un problema migliorabile soprattutto se curato nella fase iniziale, ovvero quando le smagliature si presentano di colore rosso. Vi sono infatti due stadi delle smagliature:
- le cosiddette smagliature rosse, quando nella fase iniziale la pelle non è ancora diventata tessuto cicatriziale ma è già sotto stress;
- le temutissime smagliature bianche, vere e proprie cicatrici molto difficili da rimuovere (ma che si possono nascondere);
Di seguito riporteremo alcune informazioni importanti che le “accomunano”.
Come si formano le smagliature?
Le smagliature sono vere e proprie cicatrici e compaiono su varie parti del corpo per innumerevole cause. Generalmente le zone più colpite dalle smagliature sono:
- fianchi;
- addome;
- cosce;
- glutei;
- seno/pettorali;
- interno braccia;
- schiena (soprattutto negli uomini);
Il loro termine medico, come già accennato, è strie atrofiche, questo ci dice molto sulle caratteristiche delle smagliature e pone le basi per la definizione medica del problema:
le smagliature sono alterazioni atrofiche, lineari e ben delimitate, dello strato dermico della cute; si localizzano elettivamente alla superficie interna delle cosce, alla parte esterna dei glutei, ai fianchi, al seno e al ventre e all’addome (per atrofia si intende la sensibile diminuzione del volume e del peso di un tessuto).
La pelle umana è fatta di tre strati: il primo è l’epidermide, il più esterno, quello che puoi toccare e vedere, sotto c’è il derma e il terzo – quello più profondo che si trova sotto i due – si chiama strato sottocutaneo, che “nasconde” sotto di se il muscolo.
Le smagliature si verificano quando il derma – lo stato intermedio della pelle appunto– viene sottoposto ad allungamento fino al punto in cui la sua elasticità comincia a cedere. Si verifica così un microscopico sanguinamento e un’infiammazione dei tessuti che da l’aspetto rosato alle smagliature di recente formazione.
Con il passare del tempo le smagliature assumono un colore bianco-argenteo, in una tonalità un po’ più chiara del vostro tono di pelle naturale. Questo si verifica perché durante il tiraggio del derma la produzione di collagene naturale viene interrotta. Quest’allungamento può a volte causare la perdita di pigmento della pelle che producono le cellule.
Alla palpazione, le smagliature hanno una consistenza flaccida e si lasciano facilmente “pinzare”, segno evidente della perdita di elasticità cutanea che sta alla base della loro comparsa.
Cosa può causare le smagliature?
Le smagliature possono essere causate da attività e abitudini che favoriscono l’inizio dei processi descritti nel passaggio precedente. Di seguito potrai trovare una lista che ti sarà utile per capire perché ti sono venute e/o perché potrebbero venirti: prima di andare ad eliminarle meglio capire come non farne apparire di nuove!
La costituzione dell’individuo (la genetica)
Le smagliature come tanti altri problemi estetici e di salute ha una componente individuabile nella predisposizione genetica: molto semplicemente, se ti tuoi genitori hanno molte smagliature, sarai probabilmente predisposta come persona ad averne a tua volta.
Inoltre, se soffri di patologie che intaccano il tessuto connettivo, come la sindrome di Marfan, sarà molto probabile una tua predisposizione. In questi casi, assicurati di leggere l’articolo sulla prevenzione delle smagliature.
Trasformazioni corporee e peso: ingrassare e dimagrire (fattori meccanici)
Se il tuo corpo subisce trasformazioni corporee troppo veloci e brusche, come ad esempio una perdita o un aumento molto rapido di peso, potresti ritrovarti con qualche smagliatura.
Diete troppo rigide, troppa attività fisica o un’alimentazione eccessiva sono tutti possibili fattori scatenanti: le smagliature vanno a braccetto con gli eccessi legati alla dieta, da una parte e dall’altra dell’ago della bilancia. Anche la gravidanza, con il classico pancione e l’allattamento (con conseguente aumento di volume del seno) porta spesso con se problemi del genere (tanto che vi abbiamo dedicato un articolo chiamato “smagliature in gravidanza“).
Cortisone e steroidi
Gli steroidi, quali il famoso (e il molte volte dannoso) cortisone, causano atrofia del derma (la riduzione del volume del tessuto e delle cellule), promuovendo l’insorgenza delle smagliature. Tra i numerosi effetti degli steroidi il più importante è l’atrofia, sia dell’epidermide che del derma, con riduzione dell’attività proliferativa dei fibroblasti e conseguente modificazione strutturale delle fibre di collagene e della sostanza fondamentale. In poche parole gli steroidi seccano e indeboliscono la pelle.
Per questo motivo, sopratutto se usati in modo topico, gli steroidi tendono a far comparire smagliature molte marcate, che compaiono molto velocemente e anche in posti “insoliti”.
Naturalmente se il vostro medico ti prescrive dei cortisonici per un problema di salute non puoi evitare di prenderli per le smagliature! Quello che però dovresti fare è utilizzare, se possibile (chiedi al medico) rimedi preventivi quali l’olio di mandorle dolci per evitare l’insorgenza delle smagliature stesse.
Differenza tra smagliature bianche e smagliature rosse
La grande differenza tra le smagliature rosse e bianche è che sulle smagliature rosse, dove la trasformazione della pelle è ancora in atto, è possibile intervenire con trattamenti più semplici come creme antismagliature ed oli, mentre con le smagliature bianche, dove la pelle è già cicatrizzata, è necessario intervenire con trattamenti più invasivi quali il laser.
Perchè è difficile togliere le smagliature?
A complicare le cose contribuisce il fattore stiramento dei vasi sanguigni con diminuzione del flusso sanguigno.
Questo accade perché meno sangue significa meno ossigeno, quindi meno nutrienti e insufficiente depurazione delle scorie, tutti elementi a catena, che predispongono la cute alle alterazioni che sono alla base delle smagliature.
Non a caso le zone che interessano le smagliature sono quelle ad alta escursione dimensionale, pensiamo alle cosce e ai glutei, distretti corporei soggetti a variazione di volume in seguito a ingrassamento e dimagrimento.
Purtroppo, essendo la smagliatura una lesione del derma, seppur superficiale, non è facile da trattare con i preparati cosmetici perché, essendo una vera e propria lesione a livello degli strati dermici, è difficile che unguenti, creme o gel possano riparare totalmente il danno, anche se usati in maniera corretta come spiegato su questo sito è possibile ottenere risultati veramente importanti.
Ok, ora so di avere le smagliature, cosa posso fare?
Sei fortunata, o fortunato: sei capitata nel posto giusto!
Il mio consiglio è di capire a quale stadio sono le tue smagliature, se rosse o bianche, e di leggere l’articolo dedicato a quel tipo specifico: ti spiegheremo come risolvere il tuo problema.
Se sai già di che tipo di smagliature si tratta, scopri quali sono le tue opzioni in questa pagina dedicata ai rimedi contro le smagliature.
Lascia un commento