Nonostante vi siano vari rimedi contro le smagliature, dalle creme alla chirurgia estetica, le strie atrofiche possono risultare difficili da eliminare. Alcuni rimedi poi risultano, per alcune donne, davvero troppo costosi. C’è un modo pero’ per farle sparire subito efficace: nascondere le smagliature con il trucco.
E’ possibile farlo in autonomia in diversi modi che descriveremo nel dettaglio in questo articolo.
Argomenti di questo articolo:
Il miglior fondotinta per coprire le smagliature sul corpo
Innanzitutto per nascondere le smagliature o le cicatrici in generale vi consigliamo Dermablend, un fondotinta coprente per smagliature e cicatrici prodotto da Vichy. Il prodotto è disponibile in tre tonalità (light, medium, tan) ed ha una consistenza cremosa , morbida e leggera resistente all’acqua.
Per usarlo sul corpo basta prelevare una noce di prodotto e spalmarla sulla zona interessata. Il fondotinta resiste all’acqua e al sudore con una durata massima di 16 ore. Il prezzo in farmacia è di 29€ per 100ml di prodotto ma si trova su Amazon a molto meno insieme ad altri prodotti molto interessanti:
Nascondere le smagliature viso con il fondotinta
Per coprire le smagliature viso con il trucco in modo efficace il primo consiglio è quello di scegliere cosmetici professionali pensati per coprire le cicatrici: non usate unicamente i normali cosmetici per il makeup del viso perché rischia di togliersi facilmente dando un risultato tutt’altro che efficace e coprente. Parlo di prodotti quali:
- correttori per cicatrici professionali come quelli della Dermacol o il Dermablend della Vichy;
- ciprie fissanti;
- una spugnetta angolata o pennello a lingua di gatto;
- un pennello Kabuki;
Per intenderci con i prodotti Dermacol si ottengono risultati di questo genere:
Una volta che avete tutto per nascondere le smagliature con il fondotinta utilizzate il seguente procedimento:
- Ammorbidite la pelle con uno strato di crema idratante e lasciatela assorbire;
- Con una spugnetta o con il pennellino, prendete un po’ di correttore e stendetelo sulla smagliatura senza esagerare, in modo da ottenere un effetto naturale. Per ottenere un miglior risultato potete sfumare il correttore con le dita o un’altra spugnetta;
- Con un pennello Kabuki prelevate un poco di cipria traslucida e passatela su l’intera zona della smagliature in modo da creare un effetto compatto e il più naturale possibile.
Per risparmiare rispetto alla profumeria o alla farmacia potete trovare i migliori prodotti su Amazon a prezzi più bassi:
Nascondere le smagliature sulle cosce con il trucco aerografo
Una soluzione poco conosciuta ma molto efficace per nascondere le smagliature è l’uso del kit aerografo da trucco. Questa tecnica può essere eseguita dall’estetista o a casa se provvisti di aerografo. E’ un metodo molto efficace perché lo strumento permette di stendere in modo uniforme il fondotinta con facilità, ottenendo un risultato molto naturale.
Ecco le istruzioni passo passo:
- Innanzitutto è bene preparare la pelle sciacquandola con acqua tiepida e facendo un scrub in modo da renderla il più liscia possibile.
- Ammorbidite poi la pelle con una noce di crema idratante e lasciate assorbire;
- Scegliete quindi un fondotinta che sia il più simile possibile alla propria pelle e versatelo nel recipiente dell’aerografo;
- Prima di spruzzarlo sulla pelle consiglio di provare l’aerografo su un tovagliolo in modo che impurità o piccoli grumi di fondotinta escano all’istante.
- Ad una distanza di circa 15 cm dalla pelle spruzzare il fondotinta con l’areografo eseguendo dei movimenti circolari dall’esterno all’interno coscia.
- Lasciare assorbire e asciugare il trucco. Ora sarete pronte per una bella giornata al mare!
Come coprire le smagliature con l’autoabbronzante e fare il bagno senza pensieri
Uno dei migliori rimedi per coprire le smagliature, soprattutto d’estate quando si vuole prendere il sole in spiaggia, è usare l’autoabbronzante in quanto ridurrà al minimo il contrasto tra la pelle sana e il tessuto cicatriziale. E’ ottimo sopratutto se si ama fare il bagno: l’acqua farebbe venire via praticamente qualsiasi altro tipo di makeup!
Vi riportiamo un trucco appreso da un’amica in difficoltà su di un forum: se stendete l’autoabbronzante direttamente sulle zone circostanti oltre che sulle smagliature è logico che le cicatrici rimarranno sempre più chiare rispetto alla cute integra. Ecco quindi come fare:
- Applicate l’autoabbronzante aiutandovi con un cotton fioc, agendo solo sulla smagliatura, in modo da riportarla al colore della pelle circostante.
- Lasciate in posa per 15 minuti;
- Premete con una velina senza strofinare;
- Il giorno successivo applicate un po di autoabbronzante sulla pelle sana per cercare di pareggiare il colore;
- Ripetere ogni 3 o 4 giorni;
Lascia un commento