Le smagliature non sono soltanto un problema femminile. Anche gli uomini possono trovarsi di fronte a questi fastidiosi inestetismi. E se pensate che, al contrario del gentil sesso, sia per loro un problema minore, vi sbagliate: le smagliature uomo fanno male al loro orgoglio così come al tuo. Ecco perché devi aiutarlo e fargli capire che, nonostante tutto, è possibile tornare a piacersi.
Se non ti interessa capire a fondo ogni dettaglio ma vuoi risolvere in fretta il problema, premi il pulsante per andare direttamente alla sezione dedicata ai rimedi più veloci ed efficaci:
Smagliature: differenze tra uomo e donna
Se sei su questa pagina cosa sono le smagliature uomo ormai dovresti saperlo. Se convivi con questo inestetismo da molto tempo, sai benissimo di che cosa sto parlando: sono striature sottili di colore rossastro le quali, quando invecchiano, passano al bianco. È tutta colpa del collagene la cui produzione viene interrotta. Questo spezza l’elasticità della pelle e la raggrinzisce, causando le smagliature uomo. Cosa è il collagene? È la principale proteina che mantiene la pelle tesa, si trova all’interno del tessuto connettivo. Nel momento in cui la produzione viene meno, alla pelle manca il supporto necessario e finisce per strapparsi. Il risultato è una cicatrice che tutti conosciamo come smagliatura.
Le strie atrofiche nella donna appaiono per tantissimi motivi, ad esempio le smagliature in gravidanza causate dal repentino aumento di peso, o la disidratazione, l’eccessiva esposizione al sole etc. etc.
Negli uomini il problema si trova in particolare in chi pratica sport, soprattutto culturismo o bodybuilding . I motivi sono molto semplici e sono quelli che coinvolgono le smagliature in generale: un aumento rapido della massa muscolare e il cambiamento troppo veloce di peso.
Smagliature sulla pancia
Sì, anche l’uomo senza la gravidanza può avere smagliature sulla pancia. Come è possibile? Una delle cause più plausibili è l’obesità. Un uomo obeso aumenta di peso molto velocemente e questo provoca la comparsa delle smagliature in quella determinata zona.
Smagliature sui glutei
La causa è sempre relativa al peso. Un aumento esponenziale e rapido del peso corporeo va a innescare una serie di processi che si concludono con la comparsa delle smagliature. Come per la pancia, il grasso tende ad accumularsi sul sedere in maniera molto veloce.
Smagliature sulle braccia
Sono in genere causate dall’aumento di massa muscolare e del peso, e sono uno dei punti più colpiti dalle smagliature in pubertà. I soggetti più esposti sono i sollevatori di pesi, perché mettono su un bel po’ di massa proprio sulle braccia, bicipiti e avambraccio compresi. Questo perché la pelle si adatta naturalmente alla crescita del corpo, ma quando tale processo avviene più rapidamente del previsto, il tessuto connettivo sotto la pelle può subire un trauma e non essere in grado di adattarsi. Ecco come si formano le smagliature sulle braccia.
Tra i trattamenti più efficaci contro le smagliature uomo sulle braccia ci sono le creme antismagliature apposite, ricche di vitamina E.
Tra i rimedi naturali possiamo citare il burro di cacao e oli essenziali che idratano la pelle e noi sappiamo quanto sia importante.
Smagliature bianche: cosa succede alla pelle?
Si tende troppo spesso a pensare che le smagliature bianche differiscano dalle rosse per il modo in cui compaiono: no, non è così. La differenza sta nell’età delle stesse. Cosa voglio dirti? Una volta che le smagliature uomo si insediano nel corpo per un lungo periodo di tempo, queste si definiscono e cambiano il loro colore da rosso a bianco. In questo caso sono meno ricettive ai tradizionali rimedi per smagliature ( anche se questa crema può ancora funzionare ).
Ma come eliminarle? Ne abbiamo parlato in un articolo precedente dove abbiamo approfondito con pazienza tutto ciò che riguarda le smagliature bianche. Dagli un’occhiata!
La prevenzione: come anticipare le smagliature uomo
Una volta che le smagliature sono sviluppate, è molto difficile eliminarle del tutto. Spesso la soluzione migliore per le smagliature maschili è la prevenzione. Anche se le hai già sviluppate, iniziare con questi rimedi per la prevenzione ti aiuterà!
Ma cosa devi fare?
Evita cambiamenti drastici nel tuo corpo
se il tuo obiettivo è mettere su un po’ di muscoli e buttare giù qualche chilo, il consiglio è quello di farlo in modo graduale. Evita diete troppo ristrette e l’attività fisica troppo intensa.
Calmati e rifletti bene su ciò che stai facendo. Preparati un piano settimanale e fatti aiutare da un professionista. Organizzandoti giorno per giorno avrai un allenamento studiato secondo la tua corporatura e non avrai il problema delle smagliature.
L’idratazione è fondamentale
Anche per te esistono sul mercato alcune creme idratanti che contengono acido ialuronico e vitamina A. usale due volte a settimana, in particolare su petto, braccia e spalle.
E non dimenticarti di bere molto, special modo se sei uno sportivo.
Vitaminizzati!
gli antiossidanti come le vitamine A ed E sono di fondamentale importanza per la tua pelle. Aggiungi più frutta e verdura nella tua alimentazione quotidiana e fai in modo di coprire le dosi giornaliere raccomandate. Se proprio non ci riesci, considera l’ipotesi di prepararti dei frullati da casa e portateli ovunque: se hai sete, bevi quelli! Se hai dei dubbi su come comporli, ecco alcuni libri pieni di gustose e sane ricette:
Come eliminare le smagliature sull’uomo
I consigli sono più o meno gli stessi per le donne. Rivediamoli!
Evita l’esposizione al sole
È la cosa peggiore che potresti fare. Più esponi le smagliature uomo al sole e più queste si fanno più resistenti. Inoltre, un’eccessiva esposizione alla luce solare potrebbe far loro cambiare di colore, fino a diventare di un nero violaceo.
Con questo non ti sto dicendo di dimenticarti del mare, ma di portarti dietro un’adeguata crema che sia in grado di proteggere la tua pelle. La protezione migliore la ottieni con una lozione di livello superiore a 30.
Bevi
Oltre a prevenire le smagliature, i liquidi aiutano anche a ridurre quelle già esistenti. In questo caso devi concentrarti su prodotti per l’uomo a base di acido ialuronico e vitamina A di cui abbiamo già parlato nei paragrafi precedenti.
Via la pelle morta
Lo scrub non è soltanto una vanità femminile, ma un modo per preservare la salute della tua pelle. Come? Aiuta a rimuovere le cellule morte e favorisce la crescita di quelle nuove. Questo può ridurre al minimo la visibilità delle smagliature uomo. Prova a farlo una volta al giorno per circa due settimane e noterai sensibili miglioramenti!
Sii paziente
Le smagliature non appaiono e, soprattutto, scompaiono da un giorno all’altro. Si tratta di un processo lungo e laborioso che richiede tempo e molta pazienza. Ma se segui con costanza i nostri consigli, potrai osservare nel tempo notevoli miglioramenti: le tue smagliature inizieranno a schiarirsi sempre di più fino a ridare alla pelle il suo colore naturale.
Non dimenticarti che, a ogni modo, eliminare le smagliature bianche è sempre molto difficile se non impossibile. In ogni caso, certamente le renderai molto meno evidenti.
Eliminare smagliature sui fianchi e l’interno coscia
I fianchi e l’interno coscia sono le due zone più colpite dalle smagliature uomo. Perché? Quando fai sport, lo strato di derma in quelle determinate aree potrebbe tirarsi troppo a causa dell’aumento di peso e, di conseguenza, si rompe (vedi il culturismo, per esempio).
Ma si possono eliminare le smagliature uomo sui fianchi e cosce? Noi ti suggeriamo alcuni rimedi naturali contro le smagliature che ti saranno certamente utili. Scoprili con noi!
Il massaggio
In particolare sui fianchi e sull’interno coscia, il massaggio migliora la circolazione del sangue che aiuta, così, a ridurre le tossine. Di conseguenza, si riduce la comparsa delle smagliature maschili. Inoltre, promuove uno migliore sviluppo di collagene che è ciò che più dovrebbe interessarti in quanto, in questo modo, si riparano le cellule danneggiate della pelle.
L’aloe vera
Ottimo rimedio naturale contro le smagliature, contiene collagene vegetale, utile per il ringiovanimento cellulare. Va applicata sui fianchi e nell’interno coscia.
Esercizio fisico
In particolare, consigliamo lunghe passeggiate all’aperto ma se questo non è possibile, il tapis roulant è un’ottima soluzione alternativa. Bruciando calore, la pelle si rassoda e si fortifica, contribuendo a lenire la visibilità delle smagliature uomo.
Creme per smagliature uomo
Naturalmente tra le opzioni migliori per risolvere in modo definitivo il problema delle smagliature c’è quella delle creme per smagliature.
Se vuoi rimanere su di un prodotto “tradizionale” ti consigliamo l’efficace ( anche se più lenta ) Rilastil
Per concludere vogliamo dire che c’è una lieve differenza tra le creme per smagliature uomo e quelle per le donne: se i trattamenti possono essere molto simili, se non uguali, le lozioni tendono a diversificare per alcuni componenti. Nell’uomo, infatti, è preferibile ( per alcuni necessario ) integrare l’acido ialuronico e la vitamina A.
Enzo says
Padelle smaschiature sul viso e collo che crema posso prendere per curare
Redazione di www.smagliatureinfo.it says
Salve Enzo, abbiamo una pagina dedicata alle creme e abbiamo pubblicato da poco un articolo specifico sulla Rilastil: la invitiamo a leggerlo!