Per contrastare le strie atrofiche o smagliature uno dei rimedi più utilizzati sono i cosiddetti “olii anti smagliatura“: si tratta di prodotti vegetali e naturali in grado di nutrire la pelle e aiutarla a riprendere elasticità ed evitare la formazione di cheloidi.
Chiariamo fin da subito: se devi trattare con un olio le smagliature rosse e recenti hai possibilità di recupero ma per quelle bianche, cicatrizzate, si possono solo tentare dei trattamenti più aggressivi. Detto questo, guardiamo più nel dettaglio quali prodotti utilizzare e come farlo.
Quali sono i migliori oli contro le smagliature e da cosa sono composti ?
L’ingrediente principe per contrastare le strie di recente formazione (quelle rosse) e prevenirne la formazione è la vitamina A, alla base di tutti gli olii elasticizzanti. Ne sono particolarmente ricchi l’olio di girasole (helianthus annus), di prugnolo(prunus spinosa) e di elicrisio (helichrysum italicum).
Ottimi anche i classici olii idratanti utilizzati anche per i massaggi, quali ad esempio:
- l’olio di mandorle
- l’olio di cocco
- l’olio di argan
- l’olio di rosa mosquesta
Guardiamo ora alcuni olii molto famosi per la loro efficacia.
Bio oil per smagliature
Molto utilizzato (e molto famoso) il prodotto Bio Oil, di fatto un mix tra ben 5 olii: l’olio di calendula, rosmarino, lavanda, camomilla e paraffina a cui viene aggiunta anche la vitamina E.
Basta guardare su Amazon per scoprire che l’olio funziona davvero: tantissime donne, soprattutto incinta, si sono dette soddisfatte della sua efficacia, soprattutto sulle smagliature rosse. Ecco l’esperienza di una utente su Amazon:
Sulla pancia non si è formata neanche una piccola smagliatura applicandolo dal 3° mese di gravidanza fino a circa un mese dal parto. Le smagliature che avevo precedentemente si sono attenuate già nell’arco di 3/4 mesi e lo sto usando anche sulla cicatrice dovuta alla lacerazione da parto con ottimi risultati (non posso mettere la foto ma vi assicuro che è praticamente sparita). Il prezzo è elevato soprattutto se lo si usa per lunghi periodi, ma ne vale veramente la pena e lo si può utilizzare sia per prevenire le smagliature in gravidanza ma anche per attenuare quelle già esistenti, per ridurre le cicatrici e per idratare le zone del corpo molto secche come gomiti e ginocchia.
Lo trovi qua:
Esiste anche un olio in grado di rigenerare la pelle tenendola umettata, che diventa utile addirittura contro le cicatrici: è stato scoperto per caso, in Messico, per il trattamento delle ustioni, si tratta dell’olio di rosa mosqueta al quale abbiamo dedicato un intero articolo.
Olio per smagliature Weleda
L’olio Weleda, nella sua classica boccetta verde, è famoso per essere formulato a base di ingredienti 100% naturali: contiene infatti olio di mandorle dolci, germe di grano e olio di jojoba, tutti ingredienti pensati per far si che l’olio nutra la pelle ma non unga e si assorba in fretta.
Proprio per la sua composizione 100% naturale si tratta di un prodotto indicato anche per le donne in gravidanza.
Al contrario di tante altre creme ed olii molte utilizzatrici sono anche contente del profumo! Lo si può trovare ad ottimo prezzo su Amazon:
Mustela olio per smagliature
Secondo alcune recensioni sul web l’olio Mustela sarebbe il migliore per quanto riguarda il rapporto qualità/prezzo: il suo effetto idratante, lenitivo ma senza ungere si può ottenere pagando un flacone da 100ml meno di €10 su Amazon.
Essendo composto di ingredienti naturali quali olio di semi di girasole, olio di avocado, olio di maracuja e vitamina e ed essendo disponibile in una formulazione senza profumo è adatto per le pelli delicate, intolleranti e per le donne incinta.
Disponibile, a prezzo minore che in farmacia, su Amazon:
Bionike Defence body repair
L’olio “Defence body repair” della Bionike è, come tutti i prodotti di questa linea, ideato e indicato per chi, come me ad esempio, ha problemi di allergie al nickel e intolleranze a profumi e conservanti.
Per quel che ne so è l’unico a essere propriamente “nickel tested” tra quelli più “famosi”: personalmente non l’ho mai usato ma uso da anni il sapone di marsiglia Bionike, l’unico che non mi distrugge la pelle delle mani!
Gli ingredienti principali sono la vitamina E, che rappresenta il 5% del prodotto, l’olio di mandorle dolci e l’olio di jojoba.
Come e quanto applicare gli oli antismagliature
Per massimizzare l’efficacia dell’olio c’è un semplice procedimento da seguire:
- Stimola la parte da trattare sfregandola con un bastoncino di legno d’arancio fino ad arrossarla ( in alternativa fai prima un bel bagno caldo );
- Applica l’olio senza esagerare e goditi la piacevolezza di averlo sulla pelle;
- Lascia riposare fino all’assorbimento;
La costanza nell’applicazione è fondamentale: in particolare se sei in un momento di aumento di peso, come in gravidanza, o di crescita, come l’adolescenza (tipiche delle ragazze tra 12 e 18 anni sono le strie traverse su cosce e pancia), l’unico modo per prevenire le smagliature è mettere l’olio mattina e sera, tutti i giorni.
E se ti rimane qualche segnetto ricordati che sei bella lo stesso! In bocca al lupo!
Lascia un commento