Purtroppo se ci troviamo di fronte a vecchie e profonde smagliature bianche bisogna ricorrere a misure “estreme”: ecco perché prendere in considerazione l’idea di tatuaggi per coprire le smagliature non è una cattiva idea.
Nel caso in cui non fossi riuscita a fare prevenire le smagliature, come consigliato nei nostri articoli, puoi pensare di coprire il problema. Non lo puoi eliminare ma per lo meno lo puoi nascondere. Ma se pensi che sia facile e intuitivo come il tatuaggio della tua vita, ti sbagli. I tattoo per le smagliature devono essere progettati appositamente con lo scopo di nascondere le cicatrici e la pelle danneggiata. E non sempre può essere possibile. Infatti, le probabilità di un esito positivo dipendono dalle caratteristiche della smagliatura e dalla tipologia del tatuaggio. Inutile dire che i due fattori devono essere complementari.
Sia le smagliature che i tatuaggi sono segni permanenti. Certo, possono sbiadire nel corso del tempo ma non andranno mai via completamente. Questo significa che devi ponderare bene la tua scelta e affidare la tua pelle a chi sa che cosa sta facendo ( e su questo ti possiamo consigliare molto bene cliccando qui ). Il tuo tatuaggio per coprire le smagliature deve essere pensato a regola d’arte per raggiungere il suo obiettivo senza sbavature. Deve sembrare un disegno unico, non una riparazione a un errore.
E’ davvero sicuro fare tatuaggi sulle smagliature?
Ci sono un paio di cose da tenere in seria considerazione prima di prenotare un appuntamento dal tuo tatuatore di fiducia. Perciò prima di prendere la tua decisione, valuta i pro e i contro con il supporto di un dermatologo che ti saprà indicare qual è la tipologia delle tue smagliature, quanto sono vecchie e profonde, e se è possibile coprirle con un tatuaggio.
In genere la maggior parte delle persone prevede un tatuaggio sulla pelle sana. A volte chiede un tattoo che renda meno evidente un’imperfezione, ma nella stragrande maggioranza dei casi la cute sarà bella elastica, la tela perfetta su cui applicare il disegno.
Una smagliatura, al contrario, è costituita da tessuto cicatriziale che elastico non è. In questo caso, quindi, la pelle risponderà in maniera diversa nel momento in cui l’inchiostro viene iniettato. Questo non significa che non risolverà il problema, ma il risultato tenderà per forza di cose a essere diverso da quello che otterrai con una pelle sana.
Quando conviene farsi un tatuaggio sulle smagliature?
Al contrario di quello che si può pensare, fare un tatuaggio per coprire le smagliature rosse non è propriamente indicato. Tutti gli esperti sconsigliano di lavorare su cicatrici fresche ed è proprio questo che è una smagliatura rossa. Ma perché? La risposta la trovi proprio nella tua pelle. Parliamo di un danno vero e proprio che ha bisogno del suo tempo per guarire. A volte il processo di guarigione può durare anche un anno, ma vale la pena aspettare.
Un tatuaggio applicato su una smagliatura fresca crea dei problemi molto seri. Anche pensando di applicare il disegno intorno il risultato non potrà mai essere quello desiderato. La ragione risiede nel fatto che le smagliature bianche riescono a trattenere l’inchiostro meglio di quelle rosse.
Un altro aspetto da considerare è il dolore di un tatuaggio applicato sulla pelle non ancora guarita, perché il derma sarà molto sottile e i nervi in allerta costante.
Complicazioni
- In caso di smagliature fresche si sconsiglia il tatuaggio per il forte dolore e la pelle sottile. Inoltre, il disegno si rovina a causa dell’epidermide non elastica.
- Se le cicatrici sono ampie e profonde, per il tatuatore sarà più complicato effettuare il tatuaggio.
- Se le smagliature sono di una certa gravità, potrebbe verificarsi uno spurgo dell’inchiostro.
- Non dimenticare la possibilità di nuove smagliature in arrivo che potrebbero comparire proprio su quella coperta dal tatuaggio, rovinandolo.
- Sarà necessario il doppio del tempo di un tatuaggio normale in quanto ci sarà bisogno di più inchiostro per coprire le smagliature.
Che tipo di tatuaggio è più utilizzato per coprire le smagliature?

Un esempio di tattoo copri smagliature ben ideato: grazie al suo design questo caso piuttosto grave di smagliature non si nota praticamente più
In molticasi un tatuaggio per coprire le smagliature può essere applicato attorno a questa, ma non direttamente sopra. Se il lavoro viene eseguito in modo professionale, il tatuaggio diventa semplicemente parte della cicatrice o quest’ultima si fonderà benissimo all’interno del design.
Ed è proprio il design la parola chiave.
La pelle danneggiata non tratterrà l’inchiostro come farebbe in condizioni di normalità ed è per questo motivo che spesso la scelta ricade sul non toccarla in modo diretto. Le smagliature, infatti, potrebbero persino evidenziarsi di più: questo succede perché la linea sarà più spessa e irregolare in quanto l’inchiostro tende a diffondersi prima ancora che si possa asciugare.
Un design che la circonda e la rende parte di sé, invece, funziona molto bene e dà vita a un tatuaggio armonioso e bello da vedere.
Meglio un tatuaggio in bianco e nero o uno a colori?
Qui potrei stupirti perché la risposta è nessuno dei due! Il colore consigliato dalla maggior parte dei tatuatori professionisti è il carne. Perché? Il bianco e il nero tendono a essere molto visibili e potrebbero evidenziare le smagliature piuttosto che nasconderle. La stessa cosa vale per i colori più accesi.
I tatuaggi per coprire le smagliature color carne sono invece perfetti per chi vuole un design sobrio, efficace e pulito. Inoltre, è consigliato anche da molti chirurghi estetici che affermano come sia il colore perfetto per nascondere le imperfezioni della pelle causate da traumi, senza interferire con il tono naturale della stessa. Viene particolarmente utilizzato, oltre che per nascondere le smagliature, anche per coprire i segni della vitiligine e le cicatrici post intervento chirurgico.
Tatuaggi per coprire le smagliature sulla pancia
Il tipo di tattoo per coprire le smagliature sulla pancia dipende dalla lunghezza, dalla profondità, dal colore e dal numero delle stesse. Ma in particolare dalla posizione. Se le cicatrici si trovano sul lato sinistro verso il fianco, occorrerà un tatuaggio che scorra in verticale attraverso lo stomaco e avvolge l’anca e le costole in un design particolare ma d’effetto.
Sono particolarmente indicati i motivi floreali, un tribale o un disegno astratto.
Tatuaggi per coprire le smagliature sui fianchi
In questo caso il design migliore è senza dubbio il tribale. Ce ne sono moltissimi, quasi infiniti. Hanno anche un significato molto profondo. Rappresentano, infatti, la rinascita e la guarigione. Possono funzionare anche i motivi floreali sempre in stile tribale che portano con sé il significato di bellezza e di crescita personale.
Tatuaggi per coprire le smagliature sul seno
Le smagliature sul seno sono le più semplici da coprire con un tatuaggio. Ottima la soluzione a banda floreale con motivi di rose e viti per nascondere anche le più piccole imperfezioni. Per le cicatrici di dimensioni maggiori, possiamo indicare un design floreale più spesso e più grande, magari creando un attorcigliamento che regali armonia al disegno finale.
Idee per tatuaggi copri smagliature
Pinterest è un ottimo posto dove trovare un sacco di idee, potete partire da questa bellissima pagina.
Rivolgiti ad uno dei nostri esperti tatuatori di fiducia
Scrivi a tatuaggi@smagliatureinfo.it e ti verrà fornita una lista di esperti in grado di aiutarti a risolvere con un bellissimo tatuaggio il tuo problema con le smagliature. Ognuno di essi ti dirà la sua opinione e i primi dettagli sulle sedute, con tempi di lavorazione e prezzi indicativi. Il servizio è in fase di test ed è disponibile solamente nelle città indicate. Nulla ti vieta, se te la senti, di spostarti e raggiungere una di queste città naturalmente!
Considerazioni finali
La scelta di un tatuatore specializzato nella copertura di cicatrici e vecchi tatuaggi è la soluzione perfetta. Un professionista esperto ti mostrerà un portfolio lavori da cui potrai anche attingere per prendere spunto e valutare se il suo stile è quello più adatto alle tue esigenze.
Infine, se il tuo obiettivo è coprire le smagliature da gravidanza, tieni presente che potrebbero nascerne di nuove nel momento in cui sarai di nuovo in dolce attesa. Prima di procedere ai tatuaggi per coprire le smagliature cerca di tenerne conto e di valutare con attenzione ogni ipotesi.
buon giorno ho trovato il vostro sito e mi piace per la semplicità e la completezza delle informazioni. da molti anni vivo con questo problema delle smagliature bianche che mi causa problemi anche psicologici, vorrei chiedervi se potete indicarmi un posto dalle mie parti per potere chiedere consiglio per migliorare questo inestetismo. Vi ringrazio
fabrizio, pesaro
Salve Fabrizio,
innanzitutto ci dispiace molto leggere dei suoi problemi e ci dispiace aver risposto solo adesso. Se possiamo darle un consiglio, che viene dall’esperienza personale, prima ancora di risolvere il problema estetico è meglio affrontare quello psicologico: se le smagliature non danno problemi funzionali o motori si tratta di inestetismi e bisogna necessariamente imparare ad accettarli, perché nel tempo (purtroppo) ne verranno altri. Speriamo lei possa avere già intrapreso questo percorso mentre le rispondiamo. Sui centri di Pesaro può guardare qui: idoctors.it